Ordini di Cina getti di Airbus, accordo di fabbrica telai

Parigi (Reuters) – Cina messo un ordine pietra miliare il martedì per decine di wide-body jet da Airbus in un affare di miliardi di dollari che spiana la strada per una pianta del velivolo secondo europeo nel mercato dell’aviazione di più rapida crescita del mondo.

L’accordo, firmato durante una visita in Francia dal primo ministro cinese Li Keqiang, include un acquisto definitivo di 45 aeromobili A330, vale la pena almeno $ 11 miliardi a prezzi di listino, con piani per una possibile ulteriore 30 vale circa $ 250 milioni ciascuna.

È stato firmato durante una cerimonia seguita da imprenditori e giornalisti all’ufficio del primo ministro francese.

Se la seconda parte dell’acquisto è stata completata, il valore del contratto potrebbe salire a $ 18 miliardi.

Fonti vicine con le discussioni avevano detto Reuters settimana scorsa che Beijing possono acquistare intorno a 50-70 di wide-body jet in un affare di aerei per investimento svolta con la Cina.

Airbus ha negoziato per circa 18 mesi stabilire un centro di cabina-completamento per aeromobili wide-body in Cina a fianco del suo stabilimento di assemblaggio finale esistente per i più piccoli A320 getti alle città porto settentrionale di Tianjin.

Fabrice Bregier, direttore esecutivo dell’unità planemaking di Airbus Group (PA:AIR), detto che Airbus sarebbe portare avanti il progetto, che dovrebbe costare intorno ai 150 milioni di euro.

“Ci accingiamo ad avviare il progetto. Penso che abbiamo una buona base. Speriamo di avere altri ordini in futuro, ma è un progetto che fa un sacco di senso e che ci dà un vantaggio contro la nostra concorrenza,”Bregier ha detto a Reuters.

L’accordo per costruire un impianto in grado di allestimento 2 A330s un mese è dovuto essere firmato durante una visita a Tolosa da Li il Giovedi, ma che parte della visita del premier cinese è stato oscurato da un aria minacciato sciopero dei controllori del traffico.

Fonti del settore hanno detto che Airbus originariamente sperava di vendere oltre 200 A330s alla Cina, gioco d’azzardo su una versione «Regionale» di suo jet a lungo raggio A330 di contribuire ad affrontare con congestione interna.

La transazione finale è ancora abbastanza grande per produzione sicura di uno degli aerei più redditizi di Airbus, ma uno che si sta dirigendo verso un rinnovamento dopo 20 anni nel mercato.

Arrivando in cima a una recente vendita di 20 aerei A330 in Arabia Saudita, solleva incertezza sulla capacità di Airbus recentemente ridotta produzione gli obiettivi mentre ci si prepara per la transizione al modello A330neo riveduta dal fine 2017.

“Questo dovrebbe aiutarci molto a mantenere un tasso di produzione di sei un mese che abbiamo annunciato per la transizione,” ha detto Bregier.

Airbus ha detto che l’ordine per 45 getti era il più grande per l’A330 dalla Cina, che è proiettata per ordinare un totale di 5.300 jetliners nei prossimi 20 anni.

Ordini di Cina getti di Airbus, accordo di fabbrica telaiultima modifica: 2015-07-28T13:20:05+02:00da jones1137
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento